Informativa resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito, di seguito chiamato “sito”.
Finalità del Trattamento
I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:
• finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati allo studio legale tramite il sito (consulenza legale e/o collaborazione professionale);
• invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.)
• gestione degli articoli inviati dagli utenti e dai collaboratori, come richiamato nella rispettiva informativa.
Il trattamento delle informazioni che riguardano l’utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
E’ escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’utente.
Informazioni oggetto del trattamento
Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l’utente effettua sul sito.
1) Navigazione
Si applica all’utente (registrato o no) che naviga sul sito per consultare testi o utilizzare le applicazioni online.
Le informazioni inserite nelle maschere delle applicazioni online del sito non sono memorizzate in modo permanente sul server ma restano disponibili all’utente esclusivamente per la durata della sessione di lavoro.
2) Interazione tramite form di contatto
Si applica alle richieste di consulenza online, domiciliazione, segnalazione pagine, invio di suggerimenti ecc.
Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:
• il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
• l’indirizzo IP da cui provengono le richieste (questa informazione è classificata dal GDPR come “dato personale”).
• il tipo di browser utilizzato e se si tratta di un dispositivo mobile.
• l’identificativo anonimo dell’utente creato da un algoritmo interno proprietario. L’identificativo è costruito in modo che non si possa risalire all’indirizzo IP dell’utente.
• in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
• la data e l’ora dell’operazione.
Relativamente alle richieste di consulenza legale inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR e in ogni caso la deontologia professionale in materia di riservatezza.
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In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di cui ai punti 2), richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.
In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.
Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.
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Modalità del trattamento e conservazione
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es: firewall, strumenti di controllo di attacchi hacker, tools per la rilevazione automatica di malware ed eventuali vulnerabilità ecc.).
Il sito è sviluppato con strumenti e tecniche che implementano le best-practices in materia di sicurezza e robustezza del software.
Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall’art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.
I dati degli utenti registrati sono conservati senza alcuna scadenza prestabilita e l’utente può richiederne la cancellazione (diritto all’oblio) in base all’art 17 del GDPR in qualsiasi momento seguendo la procedura predisposta all’interno dell’area riservata, adeguatamente documentata.
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Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso
Il conferimento dei dati personali non è obbligo di legge.
Tuttavia, la mancanza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, comporterà l’impossibilità di intrattenere alcun rapporto di consulenza professionale con l’utente o di perfezionare la fruizione dei servizi online del sito di seguito elencati:
• la richiesta di consulenza legale e di collaborazione professionale.
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Comunicazione / diffusione
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all’estero, fatta eccezione per i dati personali che per motivi fiscali si renderà necessario comunicare al commercialista dello Studio Legale (limitatamente alla fatturazione delle consulenze legali online) il quale ha fornito assicurazione circa il rispetto del regolamento sulla Privacy e dell’assoluta riservatezza
Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull’utilizzo di alcuni servizi, a complementamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).
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Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Avvocato Tommaso Di Gasbarro con studio in Roma Via Conca d’Oro 378 – 00141 – ROMA.
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Diritti dell’utente
In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha diritto:
• Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
• L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
• La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al reponsabile del trattamento (info@studiodigasbarro.it).
• Rettifica e cancellazione (artt. 16 e 17 GDPR)
• L’utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
• Per la cancellazione la richiesta può essere inoltrata direttamente per email al reponsabile del trattamento (info@studiodigasbarro.it).
• Limitazione al trattamento (art. 18 GDPR)
• L’utente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
• Comunicazione
L’utente ha il diritto di ottenere l’indicazione degli estremi identificativi, oltre che del titolare, di eventuali collaboratori ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; i collaboratori del sito che si occupano di fornire assistenza all’utente limitano l’accesso ai dati personali esclusivamente per le finalità richieste dall’utente (richiesta chiarimenti, helpdesk, risoluzione di anomalie ecc.).
• Reclamo
L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità nazionale di controllo (Garante) nel caso in cui ravvisi un utilizzo dei dati difforme da quanto previsto nella citata normativa;
Le comuncazioni al sito possono essere inoltrate a: Tommaso Di Gasbarro con studio in Roma Via Conca d’Oro 378 – 00141 – ROMA – info@studiodigasbarro.it